Che cos’è ReThinkable?
ReThinkable è un festival unico nel cuore dell’Europa, al confine tra Italia e Slovenia, che affronta con pragmatismo i temi dello sviluppo economico e sociale. Partendo dalla comunità del Nordest italiano, poco esposta ma ricca di potenziale, crea un laboratorio per idee e soluzioni che possano ispirare il cambiamento in tutta Europa. Il festival esplora nuovi modelli per costruire comunità resilienti, valorizzando l’economia locale e offrendo strumenti concreti per affrontare le sfide globali.
ReThinkable nasce in una terra di confine che è stata crocevia di culture, lingue e tradizioni. Questo mix è la sua forza: un laboratorio di sperimentazione per ripensare modelli economici e sociali che superano barriere, sia fisiche che mentali. Al centro dell’Europa, tra Gorizia e Nova Gorica, il festival è uno spazio di collaborazione e innovazione che coinvolge comunità, istituzioni e aziende, generando soluzioni concrete per sfide locali e globali.
Ogni edizione del festival si concentra su un tema diverso ma strettamente correlato, mantenendo una struttura che evolve con i bisogni delle comunità e le sfide globali.
Il motto “non c’è più tempo”, che oggi persevera in particolare tra i più giovani, riporta l’attenzione sull’urgenza di dover cambiare paradigmi e prassi nei modelli di sviluppo. Alla cultura va dunque affiancata la messa in pratica: in questa direzione, il Festival intende generare nuove modalità di divulgazione della cultura, che riportino al centro il confronto, la condivisione e la promozione di pratiche di cittadinanza attiva.
ReThinkable è uno spazio di incontro, discussione e crescita collettiva, sia per incontrare esperienze che già si sono incamminate verso un modello socioeconomico diverso, sia per immaginare e progettare nuovi percorsi e iniziative!
Cosa sono le economie trasformative?
Chi siamo