Sabato 29 ottobre RETHINKABLE FESTIVAL organizza una escursione guidata alla scoperta della filiera di economia solidale del “Patto della farina”: il primo patto di filiera della farina del Friuli Venezia Giulia per la produzione di farine e derivati di alta qualità ma economicamente accessibili a tutti, prodotte con metodi sostenibili e svincolati dalle leggi di mercato.
Agricoltori, trasformatori e consumatori hanno iniziato insieme un percorso durante il quale si sono presentati e condivisi i costi per la produzione del grano e per la sua trasformazione; si sono scelti insieme le modalità produttive, attraverso lo scambio di conoscenze. Inoltre i consumatori hanno deciso anticipatamente la quantità di prodotto che andranno a comprare, assumendosi, per la prima volta, una parte del rischio d’impresa e impegnandosi ad anticipare parte della spesa finale, andando così a coprire i primi costi sostenuti dagli agricoltori.
I cereali provengono da agricoltura biologica non certificata perché il desiderio è quello di creare un nuovo rapporto di fiducia tra tutte le parti attive nel patto, garantendo la massima qualità attraverso la totale trasparenza produttiva e lo scambio reciproco, rendendo così superflue le certificazioni e riuscendo, in questo modo, a contenere i prezzi del prodotto finale. Si costruiscono le basi per una vera filiera corta dove le coltivazioni ed i laboratori di trasformazione sono visitabili grazie alla vicinanza geografica col consumatore aderente al patto. Per approfondire l’esperienza del Patto della Farina visita il sito ufficiale:
PROGRAMMA DELL’ESCURSIONE GUIDATA
Sarete accompagnati da una collaboratrice del Festival, per scoprire il percorso di creazione della farina, dei prodotti del patto e per conoscere le persone e le attività aderenti al patto della farina dell’alto isontino.
- Alle 9.30 ci incontreremo in piazza a Capriva del Friuli, al Panificio Iordan con Matteo, per iniziare la giornata con un’ottima colazione, naturalmente con prodotti da forno con la farina del patto.
- Ci sposteremo a Dolegna del Collio e alle 10.30 visiteremo il molino di Trussio e il piccolo museo, guidati dal mugnaio Enrico.
- Pranzeremo all’Agriturismo Scribano di Craoretto alle 12.30 con un menù prelibato e ottimi vini.
Menù
Antipasti misti accompagnati dal pane del patto:
- tris di formaggi locali
- salame di casa
- sottaceti e sott’olio fatti in casa
- frittata
- Primo piatto: Blecs di grano saraceno con sugo di stagione
- Dessert: Torta fatta in casa
- Vino, acqua e caffè sono compresi.
La quota di partecipazione onnicomprensiva è di 30 euro. Per questioni organizzative e di prenotazione del ristorante, viene richiesto un anticipo di 10 euro al momento dell’iscrizione.
Il numero minimo di partecipanti è 12, il massimo 25. Vi invitiamo a compilare il form al seguente link per l’iscrizione.
Gli spostamenti avverranno con auto propria, vi invitiamo quindi a organizzarvi con chi conoscete per condividere il viaggio.