Proiezione del documentario “Alter Nativas – Costruire futuri possibili” e dibattito con l’autore
Alternativa, dal latino Alter (altro) e Nativus (nato), si riferisce alla ricerca di nuove realtà, di nuove origini. Questo è il punto di partenza di questo documentario, per mostrare iniziative innovative di transizione eco-sociale, esperienze diverse che stanno proponendo risposte alla crisi sistemica che stiamo subendo nel mondo: energetica, economica, ecologica, sociale, culturale ed epistemica.
Quali alternative, individuali e collettive, si stanno già mettendo in atto per una “transizione” verso comunità resilienti e modi di vita più sostenibili? Quali nuove storie ed esperienze possono plasmare il futuro dei nostri quartieri, paesi e città? Come possiamo muovere i primi passi per creare un’economia sociale e solidale?
Queste e altre domande sono affrontate in Alter Nativas – Costruire futuri possibili, un lungometraggio collaborativo prodotto da Red de Transición e diretto da Juan del Río e Agustí Corominas. Un documentario che vuole portare speranza in tempi di incertezza, mostrando che piccole persone, in piccoli luoghi, facendo piccole cose, stanno già cambiando il mondo.
Presentazione e dibattito con:
- Juan Del Río, co-direttore di ECOLISE, Rete europea per le iniziative comunitarie sul cambiamento climatico e la sostenibilità; cofondatore di Transition Spain e del progetto Municipalities in Transition; formatore ufficiale del Movimento Transition Networks
- Jason Nardi, presidente della RIES – Rete Italiana di Economia Solidale e cofondatore di Solidarius Italia
In collaborazione con: Circolo Arci Gong di Gorizia.
Scheda tecnica del documentario:
- Durata: 115’
- Anno di produzione: 2023
- Paese: Spagna