La filiera alimentare deve essere orientata a processi produttivi agroecologici e a sistemi distributivi sostenibili capaci di assicurare un cibo sano e di qualità come diritto per tutti/e. Per questo occorre valorizzare i sistemi di relazione, distribuzione e approvvigionamento di cibo legati ai territori e basati su filiere sostenibili solidali, etiche e rigenerative. Il ruolo dei gruppi d’acquisto solidale e le esperienze di piccola distribuzione organizzata (Pdo ) sono esempi da percorrere sui territori. Inoltre per costruire proposte ecosistemiche a livello urbano in questi ultimi anni si stanno avviando con alcune istituzioni locali nuove politiche sul cibo locale grazie ai Food Policy Cuncil.
Con:
- Riccardo Troisi – Economista, ricercatore su tematiche legate all’economia sociale e solidale. Collabora stabilmente con il centro di ricerca Fairwatch. Collabora con diversi dipartimenti universitari in Italia ed in America Latina.
- Jason Nardi – Presidente di RIES (Rete Italiana di Economia Solidale) e delegato generale della rete europea di RIPESS-Solidarity Economy Europe. Cofondatore di Solidarius Italia.
- Michele Russo – Agricoltore che da sempre cerca di applicare modelli di gestione mirati ad un giusto equilibrio tra produzione di cibo e gestione di ecosistemi sani, è socio del Consorzio Galline Felici e promotore del progetto FICOS – Filiera Corta Siciliana (Sicilia)
- Andrea Saroldi (in videcollegamento) – Promuove da tempo i gruppi di acquisto e le reti di economia solidale come strumenti per il benvivere. Su questi temi ha pubblicato numerosi articoli e alcuni libri. È presidente della Ass. GAStorino e cura il sito economiasolidale.net
- Francesca Forno – Insegna Sociologia generale e sociologia dei consumi presso l’Università di Trento dove
coordina l’Unità di Ricerca CoACT (Collective Action, Change and Transition). E’ la responsabile scientifico
del progetto Nutrire Trento. - Introduce e modera: Riccardo Troisi (Fairwatch)