Chi Siamo
Trasformare il modello socioeconomico e creare un “ecosistema” di pratiche e modelli in risposta alle crisi che interessano il nostro pianeta
Che cos’è RETHINKABLE?
RETHINKABLE vuol essere una nuova cornice in cui ragionare e confrontarsi, tutti insieme, su nuove idee che possano trasformare il modello socioeconomico in cui siamo inseriti, e che da tempo sta dimostrando i suoi limiti.
Il motto “non c’è più tempo”, che oggi persevera in particolare tra i più giovani, riporta l’attenzione sull’urgenza di dover cambiare paradigmi e prassi nei modelli di sviluppo. Alla cultura va dunque affiancata la messa in pratica: in questa direzione, il Festival intende generare nuove modalità di divulgazione della cultura, che riportino al centro il confronto, la condivisione e la promozione di pratiche di cittadinanza attiva. |
Si tratta di uno spazio di incontro, discussione e crescita collettiva, sia per incontrare esperienze che già si sono incamminate verso un modello socioeconomico diverso sia per immaginare e progettare nuovi percorsi e iniziative! In questa edizione, l’evento guarda all’Obiettivo 11 dell’Agenda 2030: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili.
Quest’anno andremo ad approfondire dinamiche che interessano gli “insediamenti umani”, intesi come comunità più o meno estese, rioni, quartieri, municipi, città, aree rurali. Si parlerà di tematiche legate ad.es. alla produzione dell’energia, del cibo, fino alla gestione dei servizi pubblici fino e dei beni comuni. A tal fine, si presenteranno e discuteranno anche movimenti e pratiche che già “ripensano” le città e propongono modelli di consumo più circolari e di prossimità, come le Transition Towns. |
Cosa sono le Economie Trasformative?
Le economie trasformative si riferiscono a un “ecosistema” di pratiche e modelli che ormai da tempo emergono in risposta alle molteplici crisi che interessano il nostro pianeta: quella finanziaria ed economica, quella ambientale e climatica, quella sociale ed umana. Il Festival intende divulgare cultura rispetto a percorsi, modelli e strumenti che guardano a una società rinnovata. |
Il Festival nasce nel 2022 per divulgare e promuovere le economie trasformative nelle loro diverse declinazioni, riprendendo i 4 assi proposti dal primo “Forum Sociale Mondiale delle Economie Trasformative” tenutosi a Barcellona nel 2020, ovvero:
- l’economia sociale e solidale;
- i Beni Comuni (naturale, urbano, digitale, conoscenza);
- il movimento agro ecologico e la sovranità alimentare;
- le economie femministe e le prospettive di genere;
Inoltre:
- il ruolo positivo e virtuoso che le comunità locali e territoriali hanno e possono avere all’interno di processi di trasformazione sociale, economica e ambientale;
- l’agenda e le tematiche proposte dal movimento della Decrescita;
- i movimenti che lottano contro le cause del cambiamento climatico.
Chi c’é dietro RETHINKABLE?
Un gruppo di partner italiani e sloveni – il capofila ProDES FVG, le Università di Udine, di Trieste e di Nova Gorica, Legambiente FVG, l’Associazione per la decrescita, l’unità scientifica ZRC SAZU (Nova Gorica) e l’ong CVCS (Gorizia) – ha deciso di realizzare un Festival transfrontaliero che possa essere luogo di conoscenza, incontro e crescita tra persone ed esperienze che stanno sperimentando altri modi di fare economia.
Lungo il cammino, altre realtà si sono avvicinate e hanno collaborato all’organizzazione dell’evento: la RIES – Rete italiana per l’economia solidale, l’ong Fairwatch (Roma), il circolo Arci Gong di Gorizia, il coordinamento provinciale di Libera Gorizia, Xcenter di Nova Gorica e GO!2025. Media partner sono Altreconomia e Comune.info.
Il progetto è realizzato con il sostegno della Regione FVG.
ProDES FVG
ProDES FVG “Promozione delle Comunità distrettuali di economia solidale del Friuli Venezia Giulia” è un’associazione di promozione sociale (APS) costituitasi nel 2016 quale braccio operativo del “Forum dei Beni Comuni e dell’economia solidale del FVG”, coalizione di oltre 40 enti che, dopo un percorso iniziato nel 2012, ha reso possibile la nascita e la promulgazione della legge regionale 23 marzo 2017, n.4 “Norme per la valorizzazione e la promozione dell’economia solidale”.
Tra le finalità dell’Associazione vi è quello di “promuovere la cultura della convivialità nelle relazioni sociali ed economiche e della tutela dell’ambiente” e “la promozione della costituzione di Comunità distrettuali di economia solidale e di filiere produttive distrettuali e sovradistrettuali per sostenere la produzione e l’occupazione locali”. Per contribuire a queste finalità, ProDES FVG realizza convegni pubblici, attività di formazione e consulenza, elaborazione di progetti, produzione e diffusione di materiale divulgativo, anche attraverso la cooperazione con Istituzioni pubbliche e private.
Tra le principali attività culturali promosse e organizzate da ProDES FVG vi è l’organizzazione degli eventi “Giornata dell’Economia Solidale del FVG” organizzate nel 2018 a Udine e nel 2019 a Tolmezzo, entrambe finanziate dai fondi messi a bando della legge n.4 del 23 marzo 2017. Nel 2020 la Giornata è stata realizzata in modalità online all’interno del progetto di divulgazione e formazione “Semi di Giustizia” co-promosso da una rete di OdV del territorio regionale.
Dal 2017 al 2021 ha organizzato e co-organizzato decine di eventi divulgativi quali convegni, seminari, incontri, visite guidate e spettacoli teatrali per sensibilizzare la cittadinanza su tematiche urgenti quali il rapporto con l’ambiente, i beni comuni, la democrazia partecipativa, le esperienze di economia solidale/sociale e il ruolo virtuoso delle comunità sul piano locale, nazionale e internazionale.