Il distretto di economia solidale Oltreconfin e la Biofattoria Rio Selva. Una gita in Veneto orientale.
Nell’ambito di ReThinkable – Festival transfrontaliero delle economie trasformative organizzato dall’associazione proDes, vogliamo proporvi di sconfinare in Veneto per conoscere due realtà che si richiamano ai principi dell’economia solidale.
Rilanciamo l'economia solidale in Friuli Venezia Giulia! Benefici, sfide e pratiche per comunità territoriali
Cos’è un distretto di economia solidale? Che benefici ha per le persone e per l’ambiente del Friuli Venezia Giulia?
Via Rastello 34: Facciamo Spazio all’Economia Solidale
Via Rastello 34 si trasforma in un crocevia di idee, comunità e valori, uno spazio dove l'economia non è più solo una questione di numeri, ma di relazioni, sostenibilità e benessere condiviso.
La Bioregione come spazio per le economie trasformative
La presentazione di Nadia Carestiato esplora il concetto di bioregioni come spazi per economie trasformative, enfatizzando la reterritorializzazione ecologica e la riappropriazione degli spazi vitali da parte dei cittadini. Sottolinea l'importanza dell'Economia Solidale nel promuovere la partecipazione attiva delle comunità e nel ricostruire le relazioni tra umani e i loro territori.
Trash it! Bin it! Dump it
Questo evento, organizzato in collaborazione con ZRC SAZU e l'Università di Nova Gorica, affronta la questione spesso trascurata dei rifiuti, estraendo ispirazione dalla mostra "Branded Trash". I partecipanti esploreranno come memoria, storia personale e abitudini inconsce influenzano il nostro rapporto con i rifiuti, esaminando il loro impatto duraturo sulle nostre vite e sull'ambiente attraverso una conferenza e un workshop interattivo.
Evento conclusivo del festival: "E dopo ReThinkable festival? Sfide e desideri per il nostro futuro"
Si metteranno sul piatto risultati, idee, critiche costruttive e suggestioni riguardanti al come “dare gambe” agli stimoli e alle visioni nate durante il Festival.
Incontro "Alberi In Città" - Aula Magna della sede di Gorizia dell'Università degli Studi di Udine, Via Santa Chiara 1, Gorizia
L'incontro sarà dedicato a scoprire un vicino di casa spesso poco conosciuto e considerato dai cittadini: gli alberi. Esperti del settore ci accompagneranno nello scoprire le meraviglie di questi abitanti “verdi” che popolano il nostro territorio urbano.
Proiezione del documentario “Alter Nativas - Costruire futuri possibili” e dibattito con l’autore
Lungometraggio collaborativo prodotto da Red de Transición e diretto da Juan del Río e Agustí Corominas. Un documentario che vuole portare speranza in tempi di incertezza, mostrando che piccole persone, in piccoli luoghi, facendo piccole cose, stanno già cambiando il mondo.
Conferenza inaugurale del festival: "Città e comunità in transizione ecologica e sociale" // con Juan Del Río - Rappresentante del Movimento "Transition Town" in Spagna
Viviamo in tempi di grande incertezza economica, sociale ed ecologica e di potenziale collasso della nostra civiltà. L'umanità, che è la principale responsabile di questa [...]
Seminario e dibattito: "Cibo e cultura: pane, pizza, burek, salsiccia di Kranjska... elementi della tradizione locale o del multiculturalismo?"
Jernej Mlekuž, PhD, è etnologo, geografo, antropologo culturale, storico e idrologo dello ZRC SAZU, l'Istituto sloveno per le migrazioni. Gli piace collegare la ricerca sulle [...]
Seminario e dibattito: "Lettere dal passato sul cibo"
Sulla base della collezione online Pisma (Lettere) creata dal Centro di ricerca per le scienze umane dell'Università di Nova Gorica, verificheremo quali cibi vengono citati [...]
Le Comunità Energetiche Rinnovabili Solidali (CERS) - Conferenza e Workshop
Con Emilio Gottardo, Lorenzo Raimondo De Vidovich, Alessandra Motz, ANCI FVG, Rajko Leban, Davide Biolghini, Alessandra Gargiulo, Mariateresa Imparato, Gianpaolo Bidoli.
Comunità territoriali e processi partecipativi
Con Giovanni Carrosio, Francesco Monaco, Francesca Colle, Antagonisti di Melle, Vanni Treu, Andrea Peraz, Asfo Erbezzo, Pontremoli, Giovanni Teneggi, Veronica Rossi.
Le proprietà collettive quale opportunità per il futuro
Tavola rotonda con: Nevenka Bogataj, Andrej Hafner, Luca Nazzi, Damijan Pobega, Paola Fabello, Michele Kovatsch, Nadia Carestiato, Mateja Šmid Hribar.
Ecological crisis and criticism, panel discussion (lingua inglese)
Organizzato dalla School of Humanities, University of Nova Gorica. Con Primož Mlačnik, Kristina Pranjić, Peter Purg, Alenka Ambrož, Magdalena Germek, Andrej Pezelj, Mirt Komel.
L’amministrazione condivisa: come liberare le energie di una comunità
Con Pasquale Bonasora, Paolo Tomasin, Giuseppe Rizzardo. Liberare le energie di una comunità valorizzando le competenze, le capacità, i saperi di ogni persona.
Trasformare l'economia e la società attraverso l'innovazione: sfide e prospettive
Tavola rotonda con Stefano Crabu, Paolo Magaudda, Sergio Minniti, Jacopo Zotti, Simone Arnaldi.
Quale presente e quale futuro per le economie altre in FVG e in Slovenia?
Con Massimo Moretuzzo, Andrea Ussai, Marco Del Negro, Enrico Trevisiol, Veronica Rossi, Enrico Tuzzi, Gilberto Bevilacqua, Lilijana Brajlih, Lucia Piani.
Sistemi e modelli alternativi nella filiera agro-alimentare per ripensare una politica del cibo per i territori e le comunità
Con Riccardo Troisi, Jason Nardi, Michele Russo, Andrea Saroldi, Francesca Forno.
Economie trasformative e comunità: sfide e proposte per il futuro delle nostre società
Incontro di apertura del festival. Con Nadia Carestiato, Elena Marchigiani, Georg Meyr, Lucia Piani, Silvana Romano, Monica di Sisto, Duccio Facchini.